Gli esempi e le linee guida di bilancio forniscono una panoramica delle voci di spesa di base. Tuttavia, non sostituiscono mai un bilancio individuale.
Tutte le informazioni contenute negli esempi di budget e nelle linee guida si basano su dati medi svizzeri. Queste provengono da statistiche federali e da portali di confronto, da un lato, e si basano su valori empirici dell'organizzazione mantello Budget Counselling Switzerland, dall'altro. Poiché le differenze regionali e cantonali in termini di affitti, tasse e assicurazione sanitaria sono talvolta enormi, non ne abbiamo tenuto conto nelle nostre cifre.
Non tutti gli individui sono uguali, quindi i nostri esempi di budget sono indicativi e servono da guida. Si noti inoltre che le differenze regionali e cantonali (soprattutto per quanto riguarda affitti, tasse e assicurazione sanitaria) sono talvolta enormi e non ne abbiamo tenuto conto nelle nostre cifre.
Esempi di budget per persone sole
Utilizzate i nostri modelli per creare un budget personale.
Vivete come coppia in matrimonio, convivenza o unione registrata? Qualunque forma di vita abbiate scelto, un budget offre chiarezza su tutte le entrate e le uscite. Nei nostri esempi di budget parliamo di valori di riferimento che considerate insieme per entrate e uscite. Gli esempi di budget possono anche servire come base per un cosiddetto budget per convivenza, dove le entrate e le uscite sono elencate separatamente e solo i costi comuni vengono suddivisi. Consultate anche il nostro foglio informativo per il budget di convivenza.
Inoltre, è importante notare che le differenze regionali e cantonali (soprattutto per quanto riguarda affitti, tasse e assicurazioni sanitarie) possono essere enormi e non sono state considerate nelle indicazioni fornite.
Utilizza i nostri modelli per creare un budget personale.
Qui troverete esempi di budget per famiglie con un bambino. Tenete presente che le differenze regionali e cantonali (soprattutto per quanto riguarda affitti, tasse e assicurazione sanitaria) sono talvolta enormi e non ne abbiamo tenuto conto nelle nostre informazioni.
Esempi di budget per famiglie con un figlio
Esempi di budget per famiglie con due figli
Esempi di budget per gamiglie con tre figli
Utilizzate subito i nostri modelli per creare un budget personalizzato.
Naturalmente ci sono anche famiglie con più di tre figli. Possiamo elaborare esempi di budget solo in misura limitata e abbiamo preso la media per tre figli. Potete fare un'estrapolazione confrontando gli esempi di budget per due figli e per tre figli e facendo lo stesso aumento per ogni figlio in più. Tutti gli esempi di budget sono indicativi e non sostituiscono in alcun caso un budget personale individuale.
Qui troverete esempi di budget per famiglie monoparentali con un figlio. Si noti che le differenze regionali e cantonali (soprattutto per quanto riguarda affitti, tasse e assicurazione sanitaria) sono talvolta enormi e non ne abbiamo tenuto conto nelle nostre informazioni.
Esempi di budget per monoparentali con un solo figlio
Esempi di budget famiglie monoparentali con due figli
Esempi di budget per famiglie monoparentali con tre figli
Utilizzate subito i nostri modelli per creare un budget personalizzato.
Naturalmente esistono anche famiglie monoparentali con più di tre figli. Possiamo elaborare esempi di budget solo in misura limitata e abbiamo preso in considerazione la media per tre figli. Potete fare un'estrapolazione confrontando gli esempi di budget per due figli e per tre figli e facendo lo stesso aumento per ogni figlio in più. Tutti gli esempi di budget sono indicativi e non sostituiscono in alcun caso un budget personale individuale.
Una paghetta settimanale o mensile può fornire ai bambini un ambiente di apprendimento per imparare a gestire il proprio denaro. I bambini possono decidere da soli come spendere il denaro loro assegnato. La paghetta non è un obbligo per i genitori, ma un beneficio volontario. L'importo dipende dalle disponibilità finanziarie della famiglia.
Le informazioni fornite da Budget Counselling Svizzera possono aiutarvi a determinare un importo adeguato.
Le linee guida per gli studenti hanno l'obiettivo di fornire una panoramica delle voci di spesa fondamentali, ma non sostituiscono mai un bilancio individuale. È inoltre importante che il bilancio tenga conto della situazione finanziaria individuale della famiglia. Soprattutto per quanto riguarda gli importi che il discente deve pagare con il proprio stipendio e gli importi che i genitori devono pagare. Si prega di consultare anche il nostro linee direttive vitto e alloggio.
Esempi di budget per persone in formazione - minori
Esempi di budget per persone in formazione- adulti
Utilizzate subito i nostri modelli per creare un budget personalizzato.