Tutto per il suo periodo di servizio
Prestare servizio come soldato, membro del servizio civile o della protezione civile comporta molti cambiamenti. Soprattutto, una variazione del reddito, che può significare una variazione della capacità finanziaria. È quindi importante considerare tempestivamente la propria situazione finanziaria durante il periodo di servizio.
Per avere una visione d'insieme di tutti i costi e le spese di gestione, le consigliamo di redigere un budget. Il budget fornisce una panoramica di tutte le entrate e le uscite (previste). L'obiettivo di un budget è sempre quello di vedere tutte le entrate e le uscite e di evitare un deficit o identificare potenziali risparmi.
Link: Modello di bilancio da compilare
Reagisca tempestivamente in caso di disavanzo. Normalmente, gli aggiustamenti sono necessari affinché le entrate previste possano coprire tutte le spese e non si creino debiti. Grazie al budget, può vedere come viene utilizzato il suo denaro e questo le permette di determinare il potenziale di risparmio. In questo modo, le voci di spesa possono essere modificate, sospese o annullate. Stabilisca le sue priorità personali in merito a ciò che adattate dove e come, ma il risultato dovrebbe permettere che il budget non abbia (più) un deficit.
Se i suoi sforzi non sono sufficienti a evitare un deficit, contatti i Servizi sociali dell’esercito:
Servizio sociale dell’esercito
Rodtmattstrasse 110
3003 Berna
Telefono: 0800 855 844
E-mail: sozialdienst.persa(at)vtg.admin(dot)ch
Ecco alcuni consigli per creare e personalizzare il suo budget:
Qui troverete le nostre linee guida/raccomandazioni per aiutarvi a compilare i modelli di budget:
Non si può evitare di pagare alcune spese durante il periodo di servizio e di mettere da parte dei soldi per le fatture future. A tal fine le consigliamo di effettuare degli accantonamenti a partire dal reddito. Questo vale, ad esempio, per:
Dopo aver dedotto gli accantonamenti e i costi di gestione come l'affitto, il telefono cellulare, l’internet, l'assicurazione sanitaria complementare, gli abbonamenti allo streaming, ecc. rimane un importo residuo per le spese quotidiane (cibo, tempo libero, ecc.) o per il risparmio.
Si assicuri di aver preventivato bene le spese quotidiane; l'importo calcolato deve essere sufficiente per un mese intero, comprese le uscite e altri prodotti in eccesso. Può essere utile suddividere l'importo disponibile per il "sostentamento" sulle settimane (fattore 4.3) e prelevare contanti ogni settimana. In questo modo si avrà la certezza di avere ancora denaro disponibile a metà mese.
Se vive a casa con i genitori, chiarisca con loro il contributo "vitto e alloggio".
In linea di principio, un adulto deve assumere le proprie spese di vita, che comprendono il costo effettivo di vitto e alloggio. Se vive ancora con i suoi genitori, questo include anche una sua quota di partecipazione:
Discuta per tempo con i genitori il suo contributo al vitto e all'alloggio e lo pianifichi nel suo budget.
Raccomandazioni per il calcolo
I valori guida della Budget Consulenza Svizzera devono essere intesi come base di discussione. Si referiscono ai militari che vivono con i loro genitori. Le linee guida comprendono tre blocchi con diverse basi di calcolo e un intervallo per la parte residenziale e i costi accessori:
In caso di dubbi, contatti il Servizio Sociale dell’esercito o un centro di consulenza per il budget nelle sue vicinanze: www.budget-consulenza.ch
Un budget è la base migliore per risparmiare, perché fornisce una chiara panoramica di tutte le entrate e le uscite. Dopodiché, il modo più semplice per risparmiare è cercare di ridurre i costi fissi e limitare le spese quotidiane (casa, tempo libero, ecc.). È più facile e veloce da attuare per i costi quotidiani, come il tempo libero e il cibo, che per i costi fissi, che di solito sono legati a un contratto o a degli accordi. Se le entrate sono superiori alle uscite, potete trasferire il denaro rimanente sul vostro conto risparmio tramite un ordine permanente.
Ecco una sintesi di alcuni esempi di risparmio:
Diversi conti bancari semplificano la gestione del denaro. Ogni conto bancario deve essere utilizzato solo per lo scopo per cui è stato creato. Il numero di conti bancari di cui ha bisogno dipende dalla sua situazione e dalle sue esigenze. Per iniziare, tuttavia, ha bisogno di almeno due conti bancari (entrambi privati, non conti risparmio). Se non desidera aprire un secondo conto, il conto n. 2 può essere anche un portafoglio con contanti.
Si consiglia di separare i costi fissi e gli accantonamenti dalle spese domestiche e quotidiane:
Conto n. 1: | |
Entrate: | Salari e altri redditi |
Uscite: | Costi fissi e accantonamenti (telefono cellulare, streaming, abbonamenti, tasse, affitto o "vitto e alloggio", ecc.) |
Carta di debito: | Non è necessaria, l'e-banking è sufficiente |
| |
Conto n. 2: | |
Entrate: | Trasferire un importo fisso dal proprio conto salariale tramite ordine permanente |
Uscite: | Spese quotidiane (cibo, tempo libero, parrucchiere, vestiti, ecc.) |
Carta di debito: | Sì |
Qui si vede come può apparire un piano di conti di questo tipo.
È possibile utilizzare anche altri conti bancari, ad esempio un conto di risparmio o uno solo per le imposte. Un conto corrente bancario di solito non è gratuito. Tuttavia, le spese di gestione del conto variano da banca a banca. Confrontate i prezzi: alcune banche offrono un conto e-banking a partire da 1 franco al mese.
Il grande vantaggio di avere più conti bancari è che si può osservare in un colpo d'occhio quanto denaro si ha a disposizione, ad esempio, per le spese quotidiane. Questo le dà anche la certezza di sapere che il denaro per i costi fissi e gli accantonamenti è a disposizione sull'altro conto. Potrà quindi pagare anche le fatture impreviste in qualsiasi momento (ad esempio le imposte o le assicurazioni annuali).
Importante:
Cerchi di evitare le carte di credito e utilizzi invece la carta di debito o una carta di credito prepagata. In questo modo spenderà solo il denaro che ha effettivamente a disposizione.
*In collaborazione con il Servizio Sociale dell'esercito