Application budget

il budget in tasca!

Con la nostra applicazione, avrete sempre il vostro budget a portata di mano. In questo modo è più facile tenere traccia delle spese e raggiungere gli obiettivi di bilancio. In questo modo avrete sempre il controllo delle vostre spese.

L'app fornisce molte informazioni utili e interessanti sul bilancio, con consigli per diverse situazioni di vita e per tutte le tasche.

download gratuito

nuove funzioni

L'applicazione include ora suggerimenti e consigli sulla gestione del budget personale. I contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con jugendbudget.ch. L'ulteriore sviluppo è stato finanziato dalle banche cantonali.

primi passi con l'applicazione - consigli e suggerimenti

L'applicazione BudgetCH è uno strumento elettronico di monitoraggio del budget. Utilizzando la stessa connessione, i membri della famiglia possono inserire le proprie spese e monitorare il bilancio. I dati sono archiviati su un server in Svizzera.

L'applicazione ha tre viste principali: Panoramica, Spese e Bilancio. Le voci di bilancio sono suddivise in spese fisse e variabili:

Spese fisse: si tratta di costi mensili o annuali ricorrenti, spesso regolati da contratti e normalmente difficili da modificare da un giorno all'altro (affitto, premi di assicurazione sanitaria, tasse, abbonamento a Internet/telefono, ecc.)

Spese variabili: sono solitamente influenzati nel breve periodo e accadono principalmente in modo continuo (cibo, uscite in comune, abbigliamento, spese personali per il tempo libero, ecc.)

  • Cliccare sull'opzione “ Budget” nel menu
  • Selezionate la vostra situazione personale (i campi corrispondenti saranno attivati)
  • Inserire con precisione le proprie entrate ("proventi") e le spese per le voci di budget fisse e variabili nel modo più preciso possibile.

I valori di riferimento nelle rispettive categorie di spesa corrispondono ai valori medi svizzeri per il reddito indicato e la situazione personale e possono essere modificati se necessario.

Le spese fisse preventivate vengono automaticamente inserite dall'app nella categoria «Uscite». Solo le spese variabili devono essere registrate continuamente e singolarmente. Le spese variabili sono suddivise in pagamenti singoli e ordini permanenti.Possibili ordini permanenti sono, ad esempio, spese mensili variabili come donazioni, abbonamenti a giornali o Netflix. L'affitto, ad esempio, non deve essere inserito come ordine permanente tra le spese variabili, poiché è una spesa fissa e altrimenti verrebbe detratta due volte.

Per quanto riguarda le usicte variabili, ogni spesa viene registrata il prima possibile:

  • Cliccare sul segno più in basso a destra
  • Assegnare la uscita alla voce di budget corrispondente
  • Controllare la data e, se necessario, modificarla
  • Inserire l'importo e cliccare la casella in alto a destra

Sono disponibili diverse opzioni di visualizzazione:

  • Visualizzazione settimanale, mensile o annuale (nella parte superiore della barra).
  • Con o senza uscite fisse: utilizzando il pulsante grigio, è possibile attivare le spese fisse.
  • Visualizzazione standard con grafico a barre o a torta: facendo clic sull'icona “grafico a torta”, è possibile visualizzare le diverse categorie di uscita. L'applicazione mostra quanto della categoria di budget è già stato speso nel periodo selezionato (settimana, mese, anno). Facendo clic sulla posizione di spesa, è possibile visualizzare le sottocategorie variabili della voce di bilancio e le spese già registrate.

Se le spese si discostano dal budget per un periodo prolungato, il budget deve essere adeguato di conseguenza.

Controllo delle spese fisse:

  • Come detto prima, le uscite fisse non vengono registrate separatamente. Tuttavia, è importante avere sempre una visione chiara e controllare tutto. Se, ad esempio, la bolletta dell'elettricità o le tasse sono diverse da quanto previsto, è bene aggiornare subito il budget.

Controllare e rispettare un budget aiuta a gestire il denaro e può dare sicurezza quando si spende. Se i soldi vengono spesi secondo il budget e lo si rispetta, si avrà sempre abbastanza denaro per tutte le spese previste.