bambini

Come trasformare i vostri figli in professionisti della finanza

Una paghetta regolare, settimanale o mensile, aiuta i bambini a imparare a gestire il proprio denaro. Sono i bambini stessi a decidere come spenderla. La paghetta è una prestazione volontaria dei genitori, non obbligatoria. L'importo dipende dalla situazione finanziaria della famiglia e può essere determinato sulla base delle linee guida di Budget Consulenza Svizzera.

Ecco di cosa si tratta

  • Come introdurre i bambini al denaro in modo giocoso?
  • Cosa devono sapere i bambini sul denaro?
  • Quanta paghetta è appropriata?
  • Quali esperienze preziose possono fare i bambini con il denaro?

I bambini sono curiosi per natura. Frugano nel portafoglio di mamma e papà, estraggono e rimettono a posto carte bancarie e di credito, impilano monete o le ordinano in base alle dimensioni. Osservano i genitori anche quando pagano alla cassa, prelevano denaro dal bancomat o elaborano le fatture con l'e-banking.

In termini di psicologia dello sviluppo, i bambini imparano a capire il significato delle cose "toccando con mano". Perché altrimenti i bambini toccano tutto o lo mettono in bocca? Naturalmente non si tratta ancora di maneggiare il denaro, ma di un approccio iniziale attraverso il contante - in particolare le monete - in modo che i bambini abbiano la possibilità di afferrare precocemente il denaro nel vero senso della parola.

Per i bambini più piccoli, l'attenzione si concentra sui seguenti contenuti:

conoscere semplici modalità di pagamento in contanti (ad esempio, pagare alla cassa)
saper stimare il valore del denaro (ad esempio, quanto mi danno per cinque franchi)
imparare a dividere il denaro (ad es. dividere, risparmiare, spendere).


Suggerimento pratico: per esempio, date a un bambino dell'asilo tre monete una volta alla settimana. Poi, insieme al bambino, assegnate ogni moneta a una delle aree menzionate sopra, distribuendola tra tre tazze o scatole dipinte dal bambino.Trasformate tutto questo in un'attività artigianale o in un'esperienza.

Fare sempre diverse cose con i soldi allo stesso tempo - inizialmente condividere, risparmiare e spendere - è importante quando si tratta della paghetta dei bambini in futuro. Nella nostra cultura, la paghetta per i bambini della scuola primaria è associata principalmente alla realizzazione di un desiderio. Tuttavia, in questo modo si coltiva qualcosa che è del tutto irrealistico al più tardi nella vita adulta.

Con il concetto di base di "fare sempre più cose allo stesso tempo", date a vostro figlio l'opportunità di acquisire più competenze contemporaneamente, di agire in modo indipendente e di divertirsi a organizzare le proprie finanze. In questo modo, i vostri figli cresceranno con la naturale consapevolezza che con il denaro sono sempre responsabili e contribuiscono a plasmare la vita degli altri. Impareranno che non solo è possibile fare diverse cose con il denaro allo stesso tempo, ma che dovranno farlo anche in futuro. Il certificato di risparmio Kinder-Cash riflette questo principio.

 

Un buon momento per iniziare con la paghetta è quando il bambino riconosce il valore del denaro e inizia a fare i conti. Di solito questo avviene all'inizio della scuola primaria. La paghetta apre aree di apprendimento stimolanti e possibilmente discussioni interessanti. La paghetta deve essere collegata o meno a determinati compiti? Oppure c'è un certo importo e si può guadagnare qualche soldo in più aiutando in casa? Che cosa deve essere pagato con la paghetta? Il bambino può spendere i soldi liberamente? Oppure i genitori devono stabilire delle regole per cui i soldi possono essere spesi?

Con la paghetta si possono creare preziose opportunità di apprendimento. Non si tratta solo di gestire il denaro. Si tratta di imparare cose importanti per la vita: ad esempio, fare progetti, rendere felici gli altri o imparare ad aspettare.

Quello che sconsigliamo è di usare la paghetta per sanzionare o premiare comportamenti e risultati, come i buoni voti a scuola.  In questo modo si evita la competizione tra i bambini e l'inutile scoraggiamento dei bambini che hanno più difficoltà a imparare rispetto ai loro fratelli. E promuovono la crescente consapevolezza che i bambini sono più avvantaggiati se imparano da soli.

Una questione controversa è se i figli possano indebitarsi con i genitori. L'esperienza di non poter sempre comprare tutto subito e magari di non poter mai comprare alcune cose è preziosa. A questo proposito, sconsigliamo ai figli di indebitarsi o di prefinanziare regolarmente i loro desideri su larga scala. Dopotutto, da adulti dovranno confrontarsi anche con il fatto che non possono esaudire tutti i loro desideri nello stesso momento. Quanto prima i bambini imparano questo concetto, tanto più facile sarà per loro da adulti.

Se la vedete diversamente, vi consigliamo di rendere l'esperienza di "indebitarsi" il più realistica possibile. Il bambino deve rendersi conto che i debiti hanno conseguenze a lungo termine e che dovrà accettare limitazioni alla sua attuale paghetta quando li rimborserà a rate.

i punti più importanti

L'organizzazione ombrello raccomanda che la paghetta venga data regolarmente: settimanalmente per i bambini più piccoli e mensilmente per i bambini a partire dai 10 anni. Per i bambini più grandi, la paghetta può essere versata anche su un conto bancario separato. Bisogna fare attenzione che il conto non vada in rosso.

 

  • Non appena i bambini mostrano interesse per il denaro, possono essere introdotti a gestirlo in modo giocoso.
  • Raccomandiamo un certo realismo fin dall'inizio. Mostrate a vostro figlio che con il denaro si possono o si devono fare diverse cose allo stesso tempo. Si tratta di risparmiare, condividere e spendere.
  • Più il bambino cresce, più si aggiungono aspetti come la capacità di pianificazione e le abilità sociali, perché la famiglia è anche una comunità solidale.
  • Le linee guida per la paghetta forniscono una guida.

 

 

L'organizzazione ombrello raccomanda che la paghetta venga data regolarmente: settimanalmente per i bambini più piccoli e mensilmente per i bambini a partire dai 10 anni. Per i bambini più grandi, la paghetta può essere versata anche su un conto bancario separato. Bisogna fare attenzione che il conto non vada in rosso.

 

*In collaborazione con Schuldenprävention Zürich